0571 711944 info@lagirandolaviaggi.it

ISOLA DI GORGONA

Domenica 14 GIUGNO 2020

a partire da € 87
PASSEGGIATA CON GUIDA

 

Partenza in mattinata per Livorno. Imbarco sulla motonave e partenza alle ore 8:15 per l'Isola di Gorgona, la più piccola e settentrionale dell'Arcipelago Toscano, a 37 km dalla costa; ancora incontaminata ha recentemente aperto al turismo, seppur in forma limitata. Gorgona è l'ultima isola-carcere d'Europa; storicamente abitata da numerosi pescatori, ancora oggi nell'antico borgo vivono circa 70 residenti, anche se solo pochi vi risiedono stabilmente. Arrivo previsto alle ore 9:30 circa; disbrigo delle formalità legate alla Casa di Reclusione e pbreve sosta per servizi presso lo spaccio e la Mensa degli Agenti. Successivamente saremo suddivisi in piccoli gruppi di visita che procederanno lungo lo stesso itinerario a debita distanza:effettueremo una passeggiata agevole visitando parte nord e ovest dell’isola con un facile itinerario a piedi lungo strade bianche (lunghezza 6 km) con soste lungo il percorso per scoprire gli aspetti più caratteristici di quest'isola, unica nel suo genere, non solo da un punto di vista naturalistico ma anche nella sua realtà di carcere. Pranzo libero a sacco (consigliamo di averlo già dalla partenza). Il percorso prosegue poi fino alla Torre Vecchia e si conclude nel grazioso porticciolo; a discrezione dell’Amministrazione Penitenziaria possibilità di un bagno. Al termine della visita disbrigo delle formalità e imbarco per Livorno, con arrivo intorno alle ore 18:30 circa. Trasferimento in pullman nella località di provenienza.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE...€ 87,00
Da comunicare all'iscrizione nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare.

NB: in caso di condizioni del mare avverse il viaggio potrà essere modificato o sospeso a giudizio del Comandante.

Dati tecnici dell’itinerario a piedi:

  • escursione facile, parzialmente all’ombra;  lunghezza 6000 m circa; dislivello in salita complessivo 250 m;
  • tempo effettivo di cammino 3h00’;
  • poiché l’isola è interamente compresa all’interno di un carcere NON è possibile muoversi individualmente sul territorio né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita;
  • NON è permesso sbarcare apparecchi fotografici e videocamere né cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco. 
  • il bagno sarà possibile SOLO a discrezione dell’Amministrazione carceraria.

Attrezzatura consigliata:

  • si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; sull'isola non sono presenti bar, pertanto consigliamo di portare anche qualcosa per il pranzo.
  • Indossare capi sportivi leggeri e scarpe da escursionismo o da ginnastica per camminare. Ai visitatori privi di calzature idonee NON sarà consentita la visita.

Allegati disponibili

Galleria immagini

Chiedi informazioni per il tuo viaggio!
home

Le nostre offerte di viaggio

scorri tutte le offerte da non perdere

home